www.mammaindivenire.com

Creatività in ogni sua forma da una mamma in divenire

Plumcake “red velvet” per stupire con gusto.

Written By: collolucia - Giu• 04•14

gentili internauti,

buon mercoledì!

Come state?

Io “comsì, comsà” ma tiro avanti, l’estate è alle porte, la scuola sta per chiudere e se da un lato c’è il sollievo di non dover fare le corse mattutine mi tocca fare la monelli- sitter 24 ore su 24!

Sto combattendo con l’influenza da tre settimane e domenica ho avuto uno scontro con l’asfalto e ahimè ha vinto lui: ho un ginocchio lividoso e graffiato!

Eppure  dopo questa serie di piccole sciagure capitatemi, mi riprendo velocemente perché vedo il bicchiere sempre mezzo pieno,( per fortuna) e vi lascio una bella preparazione.

Un plumcake colorato scenografico e anche tanto gustoso.

Vi va di scoprire come ho realizzato il PLUMCAKE ” RED VELVET” ?

Seguitemi 😉

Voglio solo precisare, onde evitare spiacevoli equivoci,  che  per il plumcake mi sono ispirata alla  famosissima torta Red Velvet ma solo per quanto riguarda i colori, perché la preparazione e il ripieno sono diversi.

 

INGREDIENTI ( per 6/8 persone)

180 gr di farina

160 gr di zucchero

50 r di amido di mais

140 gr di burro

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

2 fialette di colorante rosso

per la ganache:

200 gr di cioccolato bianco

200 gr di panna   per dolci

per decorare

zuccherini rossi a forma di cuore

 

 

PREPARAZIONE

La preparazione non è complicata. Vi consiglio di preparare la ganache la sera prima o la mattina per comporre poi la torta nel pomeriggio.

Per prima cosa realizzeremo una GANACHE A CIOCCOLATO BIANCO facendo riscaldare la panna sul fuoco, [N.B. mi raccomando non deve bollire.] a cui aggiungeremo il cioccolato bianco fatto a pezzetti.

Una volta sciolto il cioccolato toglieremo dal fuoco passeremo il composto in una ciotola, faremo raffreddare prima sul tavolo da lavoro  e poi nel frigo ricordandoci di girare ogni mezz’ora la preparazione.

Intanto che la ganache si solidifica, prepareremo il plumcake versando prima uova e zucchero nella planetaria che faremo diventare una spuma.

A questo punto amalgameremo via via tutti gli ingredienti restanti, con molta cura.  Poi porremo il composto in uno stampo per plumcake ( io Chef Artù)  e metteremo a cuocere in forno caldo a 180 ° per 35/40 minuti.

Quando sarà pronto lo faremo raffreddare e quando la ganache avrà raggiunto la giusta consistenza, saremo pronti per guarnire il dolce.

Divideremo il plumcake in tre grosse fette tra le quali posizioneremo la ganache a cioccolato bianco, e copriremo la superficie con la ganache mancante.

Spolvereremo il tutto con dei cuoricini di zucchero rosso.

Questo sarà il risultato.

Un dolce che cattura palato e vista.

Un romantico pensiero d’amore per un’occasione speciale e non solo.

Che ne dite ?

Vi piace l’idea?

Con il PLUMCAKE “RED VELVET” partecipo al contest CHEF ARTU’

Lasciatemi un segno del vostro passaggio, un suggerimento, una domanda, sarò felice di rispondervi.

Come sempre grazie a tutti e alla prossima.

@2014 tutti i diritti sono riservati su foto e contenuti.

 








Share Button

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

19 Comments

  1. Sabrina B. scrive:

    Direi che con un dolce simile a me passerebbero tutti i dolori e lo stress da anno faticoso di corse per portare i figli a scuola. Uhmm è una delizia solo a vederlo immagino ad assaggiarlo

  2. grazia cantalupo scrive:

    Ciao questa torta mi ricorda tanto i dolci che vedo nei film americani ove sono sempre presenti queste leccornie coloratissime (e gustosissime immagino) un dolce di sicuro successo con gli attrezzi giusti come quelli di Chef Artù complimenti ciao mammaindivenire

  3. Fantastica R scrive:

    Davvero carinissimo il risultato con l’utilizzo del colorante roso nel plum cake, devo dire che l’aspetto è proprio invitante.. da provare di certo!

  4. Sabina Sirianni scrive:

    Questo plumcake e’ uno spettacoloooo!!! Voglio farlo assolutamente, appaga appieno sia la vista, bello da vedersi, che certamente la voglia di dolce da quanto sara’ buono. Complimenti per la ricetta!

  5. Milena Sileo scrive:

    Ma è stupendo il tuo plumcake, troppo bellino e sicuramente dal gusto unico…devo dire che è romanticissimo!
    in bocca al lupo per il contest

  6. stefania scrive:

    bellissima idea! è la prima volta che vedo questa golosa torta fatta in chiave plumcake, brava! in bocca al lupo per il contest

  7. maria scrive:

    che bel colore che ha questo plumcake, insolito ma davvero molto di effetto, mi piace la tua ricetta in bocca al lupo per il contest chef artù

  8. Emanuela Rossi scrive:

    Ma wowwwwwwwwww…Lucia ma quanto è bellissimo questo plum cake??? e poi mi fa davvero pensare tantissimo all’estate che sta arrivando..è davvero perfetto e anche se ho seguito attentamente la tua ricetta e ho visto che non è poi così difficile da preparare non so se ci riuscirò io lo sai??? comunque tu sei stata bravissima e oltre che bello a vedersi deve essere anche tanto goloso!!!

  9. Roberta scrive:

    Mh che idea originale e golosissima soprattutto,mi piacerebbe provare il tuo plumcake !

  10. cetty scrive:

    Ciao cara tempo fà anche io ho provato a fare la red velvet e devo ammettere che è veramente buona, soffice e molto delicata come torta….e guardando il tuo plumcake mi è venua voglia di rifarlo e questa volta seguirò la tua ricettina!!!
    Auguroni per il contest!!!

  11. Micol scrive:

    Che preparazione originale e golosa! Mi piace moltissimo la declinazione cromatica di questo dolce! Una vera tentazione!

  12. Valentina L. scrive:

    Tutti quei cuoricini mi hanno messo tanto allegria dentro.. proprio un buon dolce goloso! Sicuramente mi piacerebbe riproporlo al mio fidanzato! 🙂

  13. Carlotta Del Vesco scrive:

    Spettacolare questo Plumcake, si presenta davvero molto bene e questi stampi Chef Artù sono meravigliosi. Complimenti Lucia.

  14. Francesca B scrive:

    mi sa che hai inventato qualcosa di davvero nuovo, non avevo mai visto un plumcake red velvet!

  15. Michy Px scrive:

    Che buono il tuo plumcake! Mi son sempre chiesta come si fa a fare una red velvet che mi ha da sempre ispirato, seguirò la tua ricetta grazie mille, con chef Artù vedo che la cottura del tuo plumcake è riuscita perfetta, brava!

  16. anna cascino scrive:

    Cara amica e che delizia ci presenti oggi, auguri per il contest ma soprattutto aspetta che arrivo a casa tua!

  17. jennifer maria scrive:

    questo plumcake mi ricorda le feste anni 80 di noi bambini, con quelle torte rossissime e squisitissime. Ti ho rubato la ricetta. Grazie.

  18. Vittoria Greco scrive:

    Una preparazione dolce e romantica <3 Che meraviglia!! Io adoro la red velvet, e devo ammettere che la variante del tuo ripieno non mi dispiace affatto!! Cioccolato bianco e panna..non potrei chiedere di più! Quello che colpisce di questa ricetta è soprattutto l'aspetto e la presentazione! Fantastica <3 <3 <3

  19. Simona scrive:

    La preparazione del Red Velvet mi incuriosisce molto, l’ho vista in tante riviste di cucina ma non ho mai provato a farla. Il tuo plumcake è molto goloso, vorrei assaggiarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *